“Eloì, Eloì lemà sabahtani?” sono le ultime parole pronunciate in ebraico da Gesù sulla croce: Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato? Tali parole danno il nome all’opera della Via crucis che sarà presentata nella chiesa di Lusevera sabato 12 marzo alle ore 20:00 in occasione della Pasqua.
I brani scritti dal compositore Fabio Feruglio saranno interpretati dal gruppo vocale femminile di Gorizia diretto da Mateja Černic, dal violoncello di Irene Ferro-Casagrande e dalla voci del Barski oktet di Lusevera.
Il racconto della »via della croce« sarà accompagnato dalle profonde riflessioni di don Renzo Calligaro.
L’opera della via crucis dedicata agli Sloveni della Benecia è stata realizzata nel 2018 in occasione dei cinquant’anni di attività dell’associazione Centro Ricerche Culturali di Lusevera e viene riproposta grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia ed alla collaborazione con l’Unione dei cori parrochiali sloveni di Gorizia, l’associazione Artisti della Benečija, l’associazione Naše vasi di Taipana, Kinoatelje, il Parco Prealpi Giulie ed i comuni di Attimis e Faedis.
Il progetto è stato fortemente voluto dal fondatore del Centro Ricerche di Lusevera Guglielmo Cerno politico, saggista, poeta, insegnante ed etnografo della minoranza slovena.